FOOTBALL BOOT SALE – Fino a 60% di sconto su scarpe da calcio selezionati ACQUISTA ORA

C'è un piccolo calciatore che sta crescendo in casa ed è il momento di scegliere le sue prime (seconde, terze) scarpette da calcio? Scegliere le scarpette giuste per bambini non è così facile come potrebbe sembrare. Dopotutto, non si tratta solo dell''aspetto e del marchio (adidas, Nike, Puma, ecc.), ma bisogna tenere in considerazione anche le dimensioni della scarpa, il materiale e dalla superficie del campo su cui tuo figlio giocherà.

La misura giusta di scarpe da calcio per un bambino

La cosa principale è conoscere la taglia corretta. La scarpa da calcio dovrebbe adattarsi perfettamente. È quindi necessario misurare con attenzione il piede del bambino, soprattutto quando si acquista online. Per una guida dettagliata e semplice su come misurare la misura corretta del piede, leggi questo articolo. Troverai dei consigli molto utili.

Scarpe da calcio per bambini a seconda della superficie

Il fattore più importante nella scelta di un paio di scarpe da calcio è la superficie per cui sono progettate. La superficie determina il tipo di suola. È necessario distinguere se il bambino giocherà su erba naturale, erba artificiale o al chiuso.

1) Scarpe da calcio per manto naturale

Tacchetti

Queste sono le scarpe da calcio giuste se stai cercando scarpe da bambino per erba naturale. Forniranno stabilità sull''asciutto, ma anche su campi da bagnati a leggermente fangosi. I  tacchetti sono denominati FG (firm ground), ma attenzione, non sono adatti per superfici artificiali! Potrebbe esserci il rischio di lesioni e una certa perdita della possibilità di un reclamo in caso di garanzia.

dětské lisovky

Perché i tacchetti non possono essere usati su una superficie artificiale?

Il granulato di gomma che forma l''intaso sull''erba artificiale genera temperature più elevate rispetto all''erba naturale. Le suole dei compattatori FG convenzionali non sono costruite per queste temperature, a differenza dei compattatori AG/MG. L''erba artificiale ha anche una trazione molto più elevata, quindi i tacchetti di forma non rotonda potrebbero "bloccarsi" in modo tale che è probabile che si verifichino lesioni se la direzione del movimento viene cambiata bruscamente.

Se tuo figlio alternerà tra erba naturale e artificiale e desideri un paio di scarponi, allora devi scegliere l''uno o l'altro scarpe con tacchetti AG o tacchetti MG. Questi possono essere utilizzati su entrambi i tipi di superfici.

Collezione di scarpe da calcio di giocatori famosi

C'i sono un sacco di modelli di tacchetti per bambini tra cui scegliere. Ad esempio, il tuo giocatore preferito può aiutarti a scegliere. I migliori hanno le loro collezioni personali. Molto popolari, non solo tra i bambini, sono le scarpe con cui gioca Lionel Messi, o quelle di Nike indossate da Cristiano Ronaldo.

I tacchetti, le scarpe da calcio più comunemente utilizzate, prendono il nome dal modo in cui sono realizzati, dove i tappi di plastica di varie forme vengono premuti nella suola.

Scarpe da calcio per superfici morbide (bagnate, fangose)

Per terreni morbidi, quando il campo è bagnato, è meglio usare tacchetti borchiati (SG). I tacchetti sulle loro suole sono solitamente in metallo (e sostituibili) e anche più alti quindi non scivoleranno su superfici bagnate e fangose. Altre tecnologie aiutano a garantire la migliore stabilità e prestazioni possibili. Per esempio, la trazione anti-clog per respingere il fango della Nike.

kolíkové kopačky

Scarpe Firm-ground (per terreni duri)

Un ibrido tra le scarpe possiamo trovarle nelle scarpe firm-ground. Sulle loro suole troverai entrambi i tipi di tacchetti. Queste scarpe sono progettate anche per superfici morbide.

lisokolíky

2) Scarpe da calcio per bambini per erba sintetica e altre superfici

Per l''erba artificiale ci sono scarpe speciali contrassegnati come AG o MG (artificial/multi ground). Queste scarpe sono anche la soluzione 2 in 1 ideale se tuo figlio alterna il gioco su erba naturale e artificiale. Possono essere utilizzati sia su erba sintetica che convenzionale.

Un altro tipo di scarpe  sono le scarpe turf (TF). Questi hanno piccole punte di gomma su tutta la suola e sono progettati per erba sintetica di tutte le lunghezze, nonché per ghiaia, neve o cemento. Tuttavia, scivoleranno sull''erba naturale.

3) Scarpe indoor per bambini 

Scarpe indoor (IC) sono privi di tacchi. Il loro scopo è semplice e chiaro: solo per uso interno. Dalle palestre scolastiche alle sale professionali. Oltre al futsal su pavimenti in parquet, possono essere utilizzati anche su superfici gommate.

sálovky

Le scarpe da calcio per bambini più convenienti

Anche le scarpe di gomma meritano almeno una menzione. Per molti calciatori le prime scarpe da calcio di sempre. Le famose "gomme" sono economiche e relativamente durevoli, soprattutto nella loro parte, appunto in gomma. I tessuti, invece, si asciugano rapidamente. Sono adatti per erba e ghiaia. Per coloro che cercano un''alternativa conveniente, tuttavia, ci sono anche modelli più moderni e di prezzo comparabile. Ecco un panoramica delle scarpe più economiche dal nostro negozio online.

Scarpe da calcio per bambini per materiale

Un altro fattore che influisce direttamente sul prezzo è il materiale. Il più comune è il sintetico, di facile manutenzione, resistente e impermeabile. Queste scarpe sono anche le più convenienti. La classe più alta è naturalmente riservata alle scarpe in vera pelle. Quest'ultime sono più costose e più impegnative nella manutenzione, ma sono anche i più durevoli e offrono il massimo comfort e protezione per il piede  oltre al miglior controllo sulla palla.

Scarpe da calcio con lacci e senza lacci

Le scarpe da calcio si dividono in scarpe con lacci e senza lacci . Quelle senza lacci permettono una migliore sensazione della palla, ma devono adattarsi perfettamente al piede fin dall''inizio. Alcuni modelli senza lacci hanno l''allacciatura all''esterno del collo del piede. Entrambi questi tipi sono disponibili anche nella lunghezza della caviglia. Le ankle boots sono rifiniti con un calzino, che migliora la connessione tra il piede e la scarpa aumentandone il comfort.